InfoStranieri u themelua për të dhënë mbështetje burokratike për të huajt e rregullt që jetojnë në Itali. Funksionimi i tij, i thjeshtë dhe i drejtpërdrejtë, bazohet në një sërë informacionesh të organizuara mirë që ofrojnë mbështetje online dhe drejtimin e duhur të praktikave për të lehtësuar zgjidhjen e të gjitha problemeve kryesore burokratike.

READ ARTICLE

Permesso di soggiorno grazie al decreto flussi 2018: ecco i numeri e quando fare la richiesta

20/06/2018

Il decreto flussi di ogni anno è un’opportunità per alcune categorie di stranieri di entrare in Italia legalmente per svolgere attività lavorative in alcuni settori di lavoro. Coloro che riescono ad entrare in Italia possono anche chiedere un permesso di soggiorno dopo aver chiesto il nulla osta al lavoro e il visto per lavoro. Lo stesso decreto flussi riguarda anche la conversione di alcuni tipi di permessi di soggiorno da un motivo all’altro. Vediamo brevemente i numeri previsti nel decreto flussi 2018, come bisogna fare la domanda e le principali date.


Fonte: :http://permessodisoggiorno.org/permesso-di-soggiorno-grazie-al-decreto-flussi-2018-ecco-i-numeri-e-quando-fare-la-richiesta/

Continua a leggere
READ ARTICLE

Gentiloni: ius soli, non ci sono le condizioni per l’ok entro l’estate

17/07/2017

Roma, 17 luglio 2017 L’approvazione del disegno di legge sullo ius soli non potrà arrivare entro l’estate. E0 questo il parere del premier Paolo Gentiloni. “Tenendo conto delle scadenze urgenti non rinviabili in calendario al Senato e delle difficoltà emerse in alcuni settori della maggioranza non ritengo ci siano le condizioni per approvare il ddl sulla cittadinanza ai minori stranieri nati in Italia prima della pausa estiva. Si tratta comunque di una legge giusta. L’impegno mio personale e del governo per approvarla in autunno rimane”, ha affermato in una nota il presidente del Consiglio.


Fonte: http://stranieriinitalia.it/attualita/attualita/attualita-sp-754/gentiloni-ius-soli-non-ci-sono-le-condizioni-per-l-ok-entro-l-estate.html

Continua a leggere
READ ARTICLE

Renzi: il pd è a favore dello ius soli

11/07/2017

Roma, 11 luglio 2017 - Il Pd è schierato a favore dello ‘ius soli’, Matteo Renzi lo ribadisce a Zapping. “Io sono per lo ius soli. Il Pd è per lo ius soli, lo confermiamo con forza. A maggior ragione per quello che abbiamo detto sull’immigrazione. Numero chiuso dei migranti, blocco dei denari ai paesi Ue che non accolgono, investimenti per la cooperazione internazionale, un euro in cultura, un euro in sicurezza e ius soli. Questo è un ragionamento ampio”. 

Rispondendo ad un ascoltatore, poi, Renzi nega contraddizioni tra la posizione sullo ius soli e la frase “aiutiamoli a casa loro” riportata nel suo ultimo libro: “Abbiamo sempre detto che bisogna salvarli tutti ma che non li può accogliere tutti l’Italia. Aiutiamoli a casa loro vuol dire non fare come la Lega che in Africa ci portava i diamanti… Se dici aiutiamoli a casa loro e tagli sulla cooperazione internazionale sei ipocrita. Se dico aiutiamoli davvero a casa loro, andate a vedere cosa vuol dire”.

Fonte: http://www.stranieriinitalia.it/attualita/attualita/attualita-sp-754/renzi-il-pd-e-a-favore-dello-ius-soli.html

Continua a leggere
READ ARTICLE

In senato parte esame sullo ius soli

09/07/2017

Roma, 5 luglio 2017 - Oggi in aula al Senato parte l’esame del ddl sullo ius soli. A decidere l’ordine del giorno dei lavori dell’assemblea è stata la conferenza dei capigruppo, al termine di una lunga discussione. Non mancano però perplessità che il calendario indicato possa essere rispettato alla lettera, sotto il profilo dei tempi. 
“Chi sperava in passi indietro dell’ultimo minuto, sarà deluso. Lo Ius soli sarà in Aula al Senato per la discussione generale da domani”, ha sottolineato ieri il senatore Pd Andrea Marcucci, aggiungendo: “Nonostante l’opposizione delle destre con l’esplicito sostegno del M5S, il Pd andrà avanti, come ha promesso il segretario Renzi a Milano, perchè si tratta di una legge giusta. Un minorenne che frequenta un ciclo di studi di almeno 5 anni, ha diritto di diventare italiano”.

Fonte: http://www.stranieriinitalia.it/attualita/attualita/attualita-sp-754/in-senato-parte-esame-sullo-ius-soli.html

Continua a leggere